Eucarestia e Sacerdozio
Carissimi,
questo Bollettino esce nel corso del mese di maggio e vi porta in casa il nutrito programma del tempo pasquale.
Anzitutto la festa per i 30 anni dell’Oratorio, con la presenza del nostro Vescovo Valerio e di vari ragazzi (e rispettivi genitori) degli Oratori del Mendrisiotto. Sarà una giornata di riconoscenza per il dono di questo bello ed efficiente edificio (come non pensare al canonico don Muther che l’ha fortemente, anzi si potrebbe dire “caparbiamente”, voluto?) e di rinnovata collaborazione per valorizzare al meglio queste preziose strutture finalizzate all’educazione umana e cristiana dei giovani.
Poi le Prime Comunioni di una trentina dei nostri bambini che da tempo, con impegno e gioia, stanno preparandosi a questa tappa significativa del loro cammino di fede.
Continuano le sempre belle Celebrazioni all’aperto con la Benedizione pasquale delle famiglie nei vari quartieri. E ci prepariamo alle annuali, ben partecipate, feste di Sant’Antonio.
Ma mi soffermo maggiormente sulla Solennità del Corpus Domini, preceduta dalle Giornate Eucaristiche (le cosiddette Quarantore, oggi molto ridotte…). Saranno giorni in cui adoreremo la Presenza di Gesù nel segno semplice ma efficace del Pane.
Quest’anno ci uniremo a don Claudio Laim (foto) nel grande Grazie al Signore per il suo 50° di Sacerdozio. E’ un figlio di Balerna che ha risposto positivamente e generosamente alla Chiamata del Signore e ha svolto con competenza e impegno molteplici servizi nella nostra Chiesa diocesana e in terra di missione. Sarà lui a presiedere la Messa solenne e la Processione del Corpus Domini, attorniato dai bambini della Prima Comunione. Con la Colletta di quella Messa gli offriremo un contributo per le sue opere umanitarie nei paesi poveri del mondo.
Eucarestia e Sacerdozio: vogliamo ringraziare intensamente il Signore per questi suoi grandi doni. E accoglierli come segno concreto della Sua presenza fra noi: è il Suo Pane che ci da forza; sono i suoi Pastori che, pur nei limiti umani, Lo rappresentano, ci guidano e ci radunano.
Buone feste!
don Gian Pietro
SOMMARIO
- Editoriale - di don Gian Pietro
- Calendario
- Corpus Domini e Quarant'Ore
- Feste di Sant'Antonio
- Benedizione Pasquale delle Famiglie
- Pellegrinaggio a Sotto il Monte
- Cronaca parrocchiale
- Le pagine dell'Oratorio:
- Anagrafe parrocchiale