Natale di solidarietà

Da circa vent’anni alcune parrocchie del Mendrisiotto, spontaneamente, si uniscono per vivere insieme un “Natale di solidarietà” che adagio adagio educa a una visione di un Natale diverso, più sobrio e vicino allo spirito di Betlemme. L’idea che sta alla base è semplice: rinunciare a spese eccessive, a lasciarsi prendere dalla corsa alle cose e ai regali suggerita dalla pubblicità battente, e trasformare il regalo in un vero dono natalizio che va a sostegno di un progetto mirato in una parte del mondo che soffre. Quest’anno ci lasciamo ferire il cuore dalla sofferenza del popolo di Haiti, già provato da terremoti e carestie e ora anche da una situazione sociale e politica, dopo l’assassinio del Presidente, che genera ulteriore miseria e insicurezza. Nel 2017 il nostro vescovo Valerio, su richiesta del vescovo locale di Anse à Veau-Miragôane, aveva inviato un’équipe diocesana soprattutto a sostegno delle scuole e della formazione: in quell’occasione avevamo contribuito alla costruzione di 500 banchi di scuola. Ora l’occasione ci è data dal fatto che un figlio della nostra terra, Sandro Agustoni di Morbio Inferiore, con la sua famiglia, si è messo a disposizione per proseguire gli obiettivi della missione e durante la veglia missionaria di inizio ottobre presso la chiesa della Sacra Famiglia in Locarno ha ricevuto il mandato missionario dal vescovo Valerio. Sandro e Nadia raggiungeranno presto gli altri volontari ticinesi Maria Laura e Sebastiano Pron ad Haiti e poi prenderanno in mano il “testimone”. La coppia, che ha tre figli, abita a La Chaux-de-Fonds. Nadia è cresciuta a Neuchâtel ed è educatrice per i disabili, mentre Sandro ha studiato teologia ed è assistente pastorale per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo. Da diversi anni è cappellano per le prigioni del canton Neuchâtel. Hanno già vissuto un’esperienza missionaria in Colombia, fra il 1999 al 2002, per la Missione di Betlemme Immensee.

In questo Avvento e Natale le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano, Morbio Inferiore e le sette comunità di Breggia faranno sentire a Sandro e alla sua famiglia il sostegno e la generosità della gente del suo Mendrisiotto. Giungerà in Avvento a tutti i fuochi delle parrocchie un biglietto natalizio con l’invito a portare il frutto della condivisione alle S. Messe della Notte e del Giorno di Natale. Lo consegneremo a Sandro che utilizzerà il nostro dono per le necessità urgenti della missione haitiana. Un Natale che ci farà sentire uniti nella preghiera e nella condivisione con la cara gente di Haiti. Grazie!

 

 

LA DIOCESI DI LUGANO È ENTRATA IN CONTATTO CON LA DIOCESI DI ANSE À VEAU-MIRAGOÂNE NELLA PRIMAVERA DEL 2010, SUBITO DOPO IL TERREMOTO DEL 12 GENNAIO. IL COLLEGAMENTO È AVVENUTO CON LA GIOVANE DIOCESI DI ANSE À VEAU, IN QUANTO IL VESCOVO LOCALE, MONS. PIERRE-ANDRÉ DUMAS ERA ANCHE PRESIDENTE DI CARITAS HAITI E DURANTE I SUOI STUDI A ROMA AVEVA SOGGIORNATO NELLA VALLE DI MUGGIO E CONOSCIUTO IL TICINO.

www.progettohaiti.blog: il blog che ci rende partecipi con la missione