Il 17 marzo la Curia ha reso noto di alcuni traferimenti di preti, tra cui quello di don Marco che lascerà Balerna per assumere il ruolo di parroco a Losone. Qui un suo messaggio: ...
«Mi hai sedotto Signore e mi sono lasciato sedurre» (Ger 20,7)
Mi avete sedotto e mi sono lasciato sedurre. Parafraso il profeta Geremia che usa questa espressione parlando di Dio e scelgo di dedicarle a voi, cari Balernitani. Perché sento che è così. In dieci anni mi avete fatto innamorare del vostro paese che è diventato anche il mio, il paese che con sincerità chiamo 'casa' e che tra qualche mese non lo sarà più. Ho scritto che mi avete fatto innamorare del paese ma non è del tutto corretto. Sì Balerna mi piace anche come luogo, ma è alle persone che in questi dieci anni ho imparato a volere bene, un bene enorme. E mi sono sentito ricambiato.
Per questo lo scorso martedì 4 marzo è stato dolorosissimo dire il mio «sì» al Vescovo Alain che chiedeva la mia disponibilità per un incarico nuovo e altrove. Mentre il vescovo mi parlava non ci è voluto molto per capire che stava arrivare una richiesta e in quei pochi secondi una parte del mio cuore mi ripeteva di rifiutare, di negare la mia disponibilità. Ho visto tutti voi, le attività svolte insieme, i gruppi, il tempo che ci ha resi speciali gli uni per gli altri come il piccolo principe e la rosa. Ho scelto di difendermi da me stesso. Se avessi chiesto anche solo un'ora per pensarci non sarei stato in grado di accettare. Ma il giorno della mia ordinazione ho promesso obbedienza non come un bravo cagnolino, ma sicuro che in quella obbedienza che ha radici antiche si realizza, nella vocazione, la volontà di Dio.
Una parte di me sognava di restare ancora per decenni a Balerna, eventualmente in un nuovo ruolo, non vi nascondo di aver accarezzato l'idea di poter restare magari come parroco dopo don Gian Pietro. Ma c'è bisogno da un'altra parte e il nuovo incarico è segno di stima da parte di chi si occupa dell'intera nostra diocesi. Ho risposto "sì" e nonostante la fatica del dirlo sono anche convinto che sia la cosa giusta, sono convinto che sia una cosa bella.
Ho amato voi, sono sicuro che amerò anche la nuova comunità che mi viene affidata, senza però smettere di amare, in modo diverso e meno immediato, tutti voi che mi resterete sempre nel cuore.
Spero nei prossimi mesi di avere modo di salutare per bene ciascuno di voi.
dMARCO
La notizia delle varie nomine su catt.ch
https://catt.ch/newsi/importanti-nomine-nella-diocesi-di-lugano